Docente De Luca Alessandra

Pannello di gestione docente

Curriculum
Ha compiuto gli studi di Pianoforte, iniziati all’età di quattro anni, sotto la guida di Luigi Di Ilio, Raffaele Di Berto, Lucia Passaglia e Vanna De Fanti, e quelli di Canto con Delia Surratt, diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara e in Canto presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera.
Ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento Pianistico sotto la guida del M° Aldo Ciccolini.
Nel 1991 ha conseguito la qualifica professionale di “Maestro Collaboratore-Sostituto” presso il Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto, avendo come docenti, tra gli altri, Bob Kettelson, Carlo Palleschi, Fausto Razzi, Michelangelo Zurletti, Marco Boemi.
Vincitrice del Primo premio assoluto al Concorso Nazionale “Zacharias da Brindisi” all’età di sette anni, primo premio assoluto “Città di Alessandria”, “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo (AN) “Concorso Nazionale di esecuzione pianistica” di Pescara e numerosi secondi e terzi premi sia come solista che in duo pianistico, quarto premio al Concorso Internazionale “Isola di Capri – premio Paolo Denza”ed.1987.
Ha iniziato l’attività concertistica a 15 anni; ha tenuto concerti per importanti associazioni in molte città italiane e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche,ottenendo recensioni critiche molto favorevoli sulle pagine de “La Repubblica” (M.Zurletti), “la Stampa”, “Il Tempo”.
Ha lavorato come maestro collaboratore presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” e presso il Teatro “Bonci” di Cesena in occasione di importanti allestimenti, collaborando con Lucia Aliberti, Sonia Ganassi, Roberto De Candia e con i direttori Bruno Aprea, Sandro Sanna, Giovanni Bartoli.
Nel 1991 ha tenuto concerti con la “Budapest Philharmonic & Chamber Orchestra” ; nella stessa Stagione è stata pianista accompagnatore per un concerto del basso Ruggero Raimondi al Teatro Nuovo di Spoleto.
Si è esibita in occasione di importanti “eventi” televisivi: le edizioni 1999, 2000 e 2001 di “Natale in Vaticano” su Canale 5, il concerto “Ad Honorem”con Josè Carreras, trasmesso in Eurovisione il 19 Agosto 2000 su Raidue (da cui è stato realizzato il DVD “Carreras & Friends”) sotto la direzione del M°Renato Serio; la veglia di Pentecoste 1998 in Piazza S. Pietro, trasmessa in diretta in mondovisione; la trasmissione “Pinocchio” (RaiDue) condotta da Gad Lerner.

Come compositrice ha visto i suoi brani prodotti in 11 lavori discografici, pubblicati in oltre 20.000 copie ciascuna, dal 1996 al 2004. Altre composizioni sono state pubblicate in Cina, Brasile, Spagna, Lituania. Un suo brano è stato scelto ed eseguito dal vivo per l’apertura della diretta in mondovisione della GMG di Colonia, il 16 agosto 2005.
Come pianista e come cantante ha partecipato a moltissime incisioni discografiche di rilievo nazionale, in studio e dal vivo; ha inoltre curato la realizzazione delle armonizzazioni e degli arrangiamenti vocali di varie pubblicazioni.
Dal 1999 al 2004 è stata responsabile artistica del “Ministero Nazionale della Musica e del Canto” dell’Associazione Ecclesiale RnS (orchestra sinfonico-leggera e coro per un totale di circa 120 elementi).
Ha tenuto corsi e masterclasses di canto in diverse città Italiane, per conto di importanti Enti.
E’ “vocal coach” del musical “King David History” rappresentato tra il 2005 e il 2007 presso i principali teatri, tra cui il “Teatro Massimo” e il “Politeama Garibaldi” di Palermo.
Dal 2004 al 2006 ha tenuto concerti con il jazz quartet “Rhema” di Pierpaolo Pecoriello. Ha tenuto concerti per le edizioni 2006 e 2007 della “Settimana Mozartiana” di Chieti.
E’ stata Membro di Giuria nelle edizioni 2004, 2005, 2006 e 2007 del “Pescara Students Festival” e Presidente di giuria al “I Festival della canzone di ispirazione cristiana” di Marsala (TP) nel 2001.
E’ Maestro Collaboratore in importanti concorsi internazionali di Canto Lirico.
E’ Direttore Artistico del Festival “Voices on air- SGT” patrocinato dal Comune di San Giovanni Teatino (CH)
Dal 1996 insegna nei Conservatori Statali. Ha insegnato presso i Conservatori di Bari, Monopoli, Cesena, Cagliari, Palermo, Bologna, Rodi Garganico, Matera, Pescara. Attualmente è docente titolare di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia, dove dall’A.A. 2009/2010 ha anche l’incarico di docenza di “Canto Jazz” nell’ambito del Triennio Accademico di I livello di Canto Jazz.

E’ insegnante certificata del metodo "Vocal Power" di Elisabeth Howard (insegnante di Sting, Lionel Richie e moltissimi cantanti ai massimi livelli mondiali, vocal coach dei più importanti “musicals” di Broadway, già presidente dell'Ordine degli insegnanti di canto degli USA), titolo rilasciato dalla Vocal Power Academy di Los Angeles (USA).
 
Orario di ricevimento
lunedì 14-20 martedì 8-14  
Creazione
12/04/2013  
Ultimo aggiornamento
02/11/2014