Docente Ruscillo Agostino

Pannello di gestione docente

Curriculum
STUDI
Dopo aver conseguito la maturità tecnica per Geometri presso l’I.T.G. “E. Masi” di Foggia nel luglio 1990, si diploma nel 1995 brillantemente in ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, frequentando successivamente diversi corsi di perfezionamento in Organo.
Si specializza in DIDATTICA DELLA MUSICA presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Consegue cum laude la laurea in MUSICOLOGIA presso l’Università di Pavia (sede di Cremona), discutendo una tesi di laurea sulla drammaturgia musicale delle opere di Umberto Giordano (rel. prof. Michele Girardi).

DOCENZE PRESSO CONSERVATORI DI MUSICA
Dal novembre 2005 è docente presso i Conservatorio di musica con contratti a tempo determinato e su cattedra vacante. Dal 2005 al 2012 ha insegnato Storia della Musica per Didattica nei conservatori di Foggia e Cuneo.
Nel 2009 compie una docenza in DIREZIONE E CONCERTAZIONE DI CORO PER DIDATTICA presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.
Dal dicembre 2012 al 2015 ha insegnato ESERCITAZIONI CORALI presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari.
Attualmente è docente di STORIA DELLA MUSICA PER LA DIDATTICA presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia.

PUBBLICAZIONI
> STORIA PATRIA
Dal 2005 è Socio effettivo della Società di Storia Patria – Puglia. Sulla storia locale ha pubblicato due saggi:
1. Musica a Foggia tra XVI e XX secolo, in Arte, devozione e musica in onore di S. Maria dell’Iconavetere, a cura di E. d’Angelo e A. Ruscillo, Foggia, Associazione “Cappella Musicale Iconavetere” – Comune di Foggia, 2003, pp. 105-125.
2. La chiesa dei Morti in Foggia, in ibidem, pp. 127-152.
3. La famiglia Radesca a Foggia, in Enrico Radesca di Foggia e il suo tempo, Atti del Convegno di studi (Foggia, 7-8 Aprile 2000), a c. di F. Seller, Lucca, LIM Editrice, 2001, pp. 139-155.
> MUSICOLOGICHE
Ha pubblicato diversi libri e saggi musicologici su Umberto Giordano e sul Teatro musicale di fine Ottocento, tra i quali si citano:
1. “Mala vita” di Umberto Giordano: un melodramma tardoromantico nel contenitore del teatro musicale verista, in Mala vita, a cura di A. Ruscillo, Foggia, Comune di Foggia – Teatro Giordano, 2002.
2. Stephana, “la bella orientale: donna, amante, eroina, introduzione al libretto per l’edizione discografica di “Siberia”, Bologna, Bongiovanni, 2004, pp. 3-18, con trad. in lingua inglese.
3. Per un «lirismo delle umane passioni». La genesi di Siberia chiarita da un inedito carteggio Giordano-Illica (1899-1904), a cura di Agostino Ruscillo, pref. di Michele Girardi, Milano, Casa Musicale Sonzogno, 2005;
4. L’incantesimo della capinera e il sogno infranto di Rosalina, figlia di un mugnaio. Il Re di Giordano e la cronistoria della première scaligera, introduzione al libretto per l’edizione discografica di “Il Re”, Bologna, Bongiovanni, 2009, pp. 3-18, con trad. in lingua inglese;
5. Edizione del libretto e guida all’Opera “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, programma di sala “La Fenice prima dell’Opera”, n. 7 / 2009, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia;
6. GIOVANNI CIPRIANI, TIZIANA RAGNO, AGOSTINO RUSCILLO. Pompei, l’operetta e la patina della storia: studi su Luigi Illica e Ettore Romagnoli, “Giove a Pomepi” per Umberto Giordano e Alberto Franchetti, Irsina (Mt), Barile, (“Mousikòs”, vol. 2, collana diretta dal prof. Giovanni Cipriani), aprile 2013;
7. Umberto Giordano: l’adolescenza a Foggia e gli anni di studio al Conservatorio di Napoli (1867-1890). Con un’analisi musicale di alcuni componimenti giovanili, in Musica: storia, analisi e didattica, Foggia, Grenzi, maggio 2013, pp. 15-44 (“I Quaderni del Conservatorio Giordano”, a cura di Francesco Di Lernia e Agostino Ruscillo, vol. I).
Inoltre:
8. Composizioni sacre di Enrico Radesca di Foggia, maestro di cappella alla corte dei Savoia, in Musica sacra di Enrico Radesca, Lucca, LIM Editrice, 2011 (Enrico Radesca di Foggia, Opera omnia, Edizione critica, vol. V, col patrocinio del Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia).  
Orario di ricevimento
Lunedì dalle ore 8 alle ore 14. Venerdì dalle ore 14 alle ore 20.  
Creazione
02/07/2013  
Ultimo aggiornamento
29/10/2020