Docente Palumbo Fabio

Pannello di gestione docente

Curriculum
Inizia lo studio della musica all'età di 6 anni, nel 2006 si diploma, nel corso vecchio ordinamento, in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio Statale di Musica "Lorenzo Perosi" di Campobasso, sotto la guida del M° Giulio Costanzo. Nel 2008, nello stesso Conservatorio, consegue il Diploma di Laurea di Secondo Livello in "Discipline Musicali Strumenti a Percussione - indirizzo Interpretativo Compositivo, riportando la votazione di 110/110 con lode, nel 2011 consegue il Biennio di Secondo Livello per la formazione dei docenti nella Scuola Secondaria di Primo Grado, classe di concorso AI77 Percussioni, nel 2013 consegue il Biennio di Secondo Livello in Musica Jazz, e infine, nel 2015 consegue il Biennio Specialistico di Musica da Camera.
Idoneo alle audizioni per timpani e Strumenti a Percussione presso l'Orchestra Regionale del Molise (tre volte idoneo), primo idoneo all'audizione per timpani e percussioni presso dell'Orchestra dell'Ente Luglio Musicale Trapanese (Teatro di Tradizione di Trapani).
Ha collaborato e collabora assiduamente con le suddette orchestre in qualità di timpanista e percussionista, nonché è invitato abitualmente dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra I Philarmonici di Rieti, Orchestra Sinfonica di Capitanata (FG), Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Marialisa De Carolis del Teatro Comunale di Sassari, Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ecc...
Si è esibito in qualità di percussionista solista e camerista in concerti e rassegne nazionali ed internazionali, tra cui quattro concerti tenuti con il gruppo "Percussioni Ketoniche" a Teheran, ospiti dell'Ambasciata Italiana, in rappresentanza dell'Italia per l'annuale festival musicale iraniano, i concerti per lo spettacolo teatrale "Tamburi di guerra" messo in scena al Teatro Sannitico di Pietrabbondante, il concerto presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Pareggiato "Achille Peri" di Reggio Emilia nell'ambito della Rassegna Musicale "Compositori a confronto", una esecuzione dal vivo nella diretta radiofonica di "Radio Vaticana" durante il programma intitolato "Conservatori in concerto" dove è stato eseguito "Ionisation" di E. Varèse, i concerti tenuti per il "Festival Percussioni I edizione" organizzato dal Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, i concerti svolti per il "Festival Percussioni II edizione" tenuti presso il Teatro Savoia di Campobasso, il concerto eseguito per il Festival "Suona Francese" tenuto presso l'Auditorium "A. Lualdi" del Conservatorio Perosi, concerto in qualità di solista presso l'Aula Magna "A. Pappalardo" del Conservatorio A. Scontrino di Trapani, concerto tenuto nel Conservatorio Statale di Villeneuve Le Roi in Francia.
Ha vinto numerosi concorsi di esecuzione musicale ottenendo primi premi assoluti in qualità di percussionista solista tra cui primo premio al Concorso per solisti "Premio Musicale Alberto Gori" Città di Sarteano (SI), primo premio assoluto al I Concorso Internazionale di Musica Moderna per solisti "Onde Sonore" Città di Jesolo (VE), Primo premio assoluto al VII Concorso Nazionale "Musicantando" di Vallo della Lucania (SA), primo premio al III Concorso Europeo Giovani Musicisti "Luigi Denza" Città di Castellammare di Stabia (NA), primo premio al VIII Concorso di Esecuzione Musicale "Città di Matera", primo premio al I Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Città di Piove di Sacco" (PD), Primo premio al VI Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale per solisti e formazioni cameristiche "Città di Riccione".
Ha insegnato Strumenti a Percussione nei conservatori e negli Istituti Superiori di Studi Musicali di: ISSM di Nocera Terinese (CZ), Conservatorio di Cagliari, Conservatorio di Foggia, Conservatorio di Cosenza, Conservatorio di Campobasso e Conservatorio di Rodi Garganico dove ad oggi è docente ordinario.  
Orario di ricevimento
Lunedì dalle ore 13:00 alle ore 20:00 Martedì dalle ore 08:00 alle ore 15:00  
Creazione
15/11/2017  
Ultimo aggiornamento
14/11/2021